Meditazione

Nell’ambito Personal, assume una particolare importanza, per voi un breve cenno:
La Mindfulness consiste nella pratica della cosiddetta “meditazione della consapevolezza”. Assimilabile alle discipline di meditazione orientale, la Mindfulness è caratterizzata dal fatto di orientare la concentrazione sul respiro, in maniera consapevole e a dispetto di qualsiasi distrazione. I benefici derivanti dalla pratica costante della Mindfulness trovano riscontro, per esempio, con riferimento agli stati di ansia, panico e depressione, a disturbi alimentari e dell’umore.

Il Qigong è una forma di meditazione che, applicata con le dovute accortezze, propone diverse tecniche ed esercizi pratici di respirazione con l’assunzione con il corpo di diverse posture.
Si ricordano il:
• Qigong rilassante che ha un profondo effetto alleviante e di miglioramento dei disturbi derivanti da stress e affaticamento quali ipertensione, ulcera gastrica, insonnia, indigestione e stitichezza;
• Qigong della regolazione interna che produce benefici sull’apparato digerente e respiratorio;
• Qigong rivitalizzante che, dimostratosi efficace nei disturbi circolatori, respiratori, nella cura delle nevrosi, migliora la costituzione fisica;
• Qigong preventivo che prepara il corpo alla pratica del Qigong affina gli organi dei sensi, mantiene la salute e ristabilisce da una malattia;
• Qigong in movimento caratterizzato dalla combinazione dei movimenti del corpo intero, inclusi i passi, con il controllo del respiro e l’eventuale ripetizione di una (determinata) frase. L’accento viene posto qui sulla sincronizzazione dei movimenti lenti e coordinati con il respiro e la concentrazione sul basso addome.

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